top of page

SE NON ORA, QUANDO?

Start WE up

21 mag 2023

Il manifesto europeo dell’imprenditoria femminile presentato a Bari: un evento che celebra l'impegno delle donne nell'industria e la costituzione del nuovo gruppo donne Imprenditrici di Confimi Industria Bari.

Martedì 21 Maggio Confimi Industria Bari ha ospitato in Camera di Commercio a Bari Vincenza Frasca, Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di Confimi Industria, per la presentazione del Manifesto Europeo dell’Impresa Femminile.

Un lungo e meticoloso lavoro, condiviso con più Confederazioni, presentato al Parlamento Europeo e a quello Italiano.

Per Confimi Industria Bari è stata anche l’occasione per presentare la costituzione formale del Gruppo Donne Imprenditrici Territoriale, coronando un lungo e formidabile lavoro compiuto dalle Donne di Confimi Bari negli ultimi anni, che si sono occupate non solo di Gender Gap, ma anche di Welfare, Sostenibilità, Sicurezza e Orientamento. A fare gli onori di casa è stata Anna Rita Delzotto di Procmatech, neo Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di Confimi Industria Bari, coadiuvata da Giusy Cialdella dì Steel Tech Vice Presidente di Confimi Donne, Giacoma Punzo della EIS, Fabiola Ferro della LELI, Paola Scrimieri di Job Italia, , Giusi Pappalepore di BeOn, Luisa Colonna di Insigth Pr, con il supporto esperto di Paola Parente Presidente del Comitato Orientamento di Confimi Industria Bari. I lavori sono stati introdotti e moderati da Riccardo Figliolia Segretario Generale di CONFIMI Industria Bari. Molto apprezzati gli interventi di Manuela Aloisi, la Presidente di Confimi Industria Lecce e Vicepresidente nazionale di Confimi Donne, di Rita D’Arenzo vicepresidente di Confimi Industria Monza Brianza, di Paola Marras Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici Confimi Bergamo e Monza Brianza di Alessandra Relmi Direttrice di Confimi Industria Abruzzo e di Valeria Manieri di Le Contemporanee. "Il Manifesto Europeo dell'Imprenditoria Femminile “START WE UP” è il risultato di un intenso lavoro di squadra e rappresenta un passo importante per l’affermazione del ruolo delle donne nel mondo dell’industria. Le imprenditrici di Confimi hanno dimostrato un impegno costante su temi mai così attuali come la parità di genere, la sostenibilità, la sicurezza e il welfare aziendale. Ringrazio tutte le colleghe per la loro dedizione, consce del fatto che continueremo a lavorare per ridurre il gender gap e creare un ambiente di lavoro più inclusivo e prospero." Un incontro quindi, quasi, tutto al Femminile sull’esigenza non più rinviabile di un necessario consolidamento del ruolo della Donna nel nostro contesto industriale. È emerso che certamente tanto si è fatto, ma tanto ancora resta da fare per non privare l’ecosistema produttivo del fondamentale contributo, sempre più pieno e consapevole di una Imprenditoria declinata al femminile.

Le conclusioni sono state affidate alle sapienti riflessioni di Gianna Elisa Berlingerio Direttora del Dipartimento allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.

bottom of page