

NEWS
9 dic 2024
MINERVA 7B: L'ITALIA SFIDA I GIGANTI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Un modello linguistico avanzato che parla italiano e guarda al futuro.
31 ott 2024
INCENTIVI ALLE IMPRESE: AL VIA IL CREDITO D'IMPOSTA PER LA ZES UNICA
La Legge di Bilancio 2025 rilancia le aree del Sud Italia: credito d’imposta fino a 100 milioni di euro per gli investimenti nelle Zone Economiche Speciali.
24 ott 2024
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL DIGITAL WORKPLACE
Le aziende scoprono un nuovo alleato nella rivoluzione del lavoro: l'intelligenza artificiale si afferma come strumento cruciale per migliorare l'efficienza e stimolare la parte creativa. Le criticità non esitano a mostrarsi ma l'introduzione di novità come l'assistente virtuale avanzato rappresenta una trasformazione radicale per le modalità operative tradizionali.
16 ott 2024
IL FUTURO DELL'AUTOMOTIVE: TRA SFIDE E OPPORTUNITÀ
Il tema della transizione elettrica, la concorrenza globale e le incertezze per l'occupazione. Le decisioni strategiche di Stellantis sotto la lente.
6 set 2024
NUOVO PRESIDENTE AIdAM
Raffaele Barile è stato eletto nuovo Presidente di AIdAM – Associazione Italia di Automazione Meccatronica, per il triennio 2024-2027. Pugliese e co-fondatore di un’azienda sita in provincia di Bari, Raffaele Barile crede fermamente nell’associazionismo e vuole coinvolgere di più le aziende del Meridione.
4 set 2024
LE REGOLE DEL GIOCO PER L'AI
Anche AIdAM firma il Manifesto per un'azione collettiva su intelligenza artificiale e robotica.
17 mar 2024
FRENI PER FAVORIRE LA CRESCITA
Le soluzioni Bosch Rexroth hanno consentito a Procmatech di progettare e realizzare, rispettando stringenti tempi di consegna, una linea per l'assemblaggio di pinze per freni destinate alla celebre casa di veicoli elettrici. Tre macro-processi in un'unica linea di produzione: un percorso complesso, portato a termine in meno di un anno.
21 mag 2023
SE NON ORA, QUANDO?
Il manifesto europeo dell’imprenditoria femminile presentato a Bari: un evento che celebra l'impegno delle donne nell'industria e la costituzione del nuovo gruppo donne Imprenditrici di Confimi Industria Bari.
2 mar 2023
VERSO UNA FILIERA SOSTENIBILE
La sfida di Procmatech, in questi ultimi anni, si è incentrata sull'integrazione delle tecnologie avanzate all’interno di un contesto industriale tradizionale. Robotica, IoT e AI hanno prodotto un incremento della competitività nel settore manifatturiero, grazie ad un impegno significativo in termini di risorse umane, strumentali e finanziarie.
17 mar 2021
DALLA CRISI, L'OPPORTUNITÀ
L’emergenza pandemica ha rappresentato per molte aziende un’occasione di crescita. Soprattutto per quelle società che hanno dimostrato grande forza e capacità di innovarsi. Anna Rita Delzotto descrive l’esperienza di Procmatech